Foto Del Giorno


Visitatori Online:3
Visitatori Totali:243632
IL DOJO
Sensei Giuseppe Lazzarin

Dojo Wado Ryu Spinea

     Rinomato per la sua capacità di scovare talenti e formare campioni a tutti i livelli, il Dojo Karate Wado Ryu Spinea fu fondato dal M° Giuseppe Lazzarin nel lontano 1 maggio 1976.

     Dopo aver ottenuto la cintura nera primo dan e il riconoscimento all’insegnamento del Karate Wado dal M° Yutaka Toyama, è iniziata una lunga carriera che ha portato il M° Lazzarin a essere un insegnante apprezzato da tutti per la sua conoscenza nelle arti marziali e per la capacità di diffondere la filosofia di vita che è nel karate: armonia nei movimenti come nello spirito.

     I primi naghasi (pugno in schivata) iniziarono alla fine degli anni ’60, sotto la guida del M° Gustavo Bocchini nel mitico Dojo Kuhsinkai di Mestre vicino alla stazione. Nel 1968, 4° kiu parte per militare a Trapani. L’allontanamento forzato dal dojo cui era legato, non ha fermato la sete di conoscenza del M° Lazzarin verso i meccanismi del combattimento. Si presta quindi ad altre esperienze nella lotta, pugilato e nel karate stile Kiokushinkai. Si congeda dopo quindici mesi e riprende gli allenamenti al kushinkai, sotto la direzione del M° Bocchini nella nuova sede del terraglio.

     Di lì a poco prende parte ai primi stage con il M° Ayakawa, ma la vera conoscenza del Wado Ryu avverrà con il M° Yutaka Toyama capo scuola Wado Kai per l’Italia e braccio destro del prof. Tatsuo Suzuki. Con lui perfezionerà le capacità tecniche nei kata, kihon kumite e ohjo kumite. Negli anni a seguire amplia la sua conoscenza con il M° Iwao Yoshioka grande conoscitore del kumite sportivo.

     Ottimo combattente nel kumite e buon interprete nel kata, nelle varie competizioni regionali, nazionali e internazionali ottiene grandi risultati, ma la sua vera passione lo porterà negli anni 74/75 ad affiancare nell’insegnamento il M° Bocchini e i colleghi Marzaro e Ghedina a Marghera in Via Trieste.

     L’1 maggio 1976 apre ufficialmente il Dojo Wado Ryu Spinea.

     Negli anni a seguire decine dei suoi atleti si distingueranno a suon di vittorie nelle gare di kata, kumite maschile e femminile. Una citazione di rilievo va soprattutto alle esibizioni di difesa personale che sotto la direzione del M° Lazzarin, trasmettono una semplicità nei movimenti data da un’interpretazione fluida e veloce, di tecniche di notevole impegno e difficoltà.

     Negli anni 80, indimenticabili per il Wado Ryu Spinea, il Dojo ospiterà gare e stage con il M° Augusto Basile (al tempo N°1 per la nazionale Italiana) e con i grandi campioni fratelli Guazzaroni, Roberto Di Luca, il M° Yoshioka, Claudio Culasso e Massimo Di luigi (solo per citarne alcuni).
     Ospiterà le sessioni d’esami dan regionali, corsi per la formazione di tecnici della federazione, docenti federali e arbitri.
     Darà un contributo importante alla diffusione e alla crescita del karate Veneto. Sotto l’attenta supervisione del M° Lazzarin, infatti, si formeranno decine di tecnici e ufficiali di gara, aprendo così in provincia di Venezia altre 6 società.

Dojo Wado Ryu Spinea

La formazione tecnica:
- 1976, 1°dan docente M° Y. Toyama
- 1979, 2°dan docente M° I. Yoshioka WADO KAI
- 1983, 3°dan docente M° A. Basile FIKDA
- 1986, 4°dan Maestro docente prof. P. Aschieri FIKTEDA
- 1991, 5°dan docente prof. P. Aschieri FILPJK
- 2002, 6°dan per meriti sportivi ente promozione ACLI per oltre 25 anni di insegnamento nella crescita del karate Nazionale.

     Docente del comitato Veneto FIJLKAM Commissione esami.
Insegna dal 2008 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Spinea, l’ora di educazione motoria, in linea con i programmi federali FIJLKAM MIUR (Progetto SPORT a SCUOLA).
In questo modo oltre 800 studenti l’anno, nell’orario curriculare hanno la possibilità avvicinarsi alla disciplina del karate approfittando del prezioso insegnamento del M° Giuseppe Lazzarin.

     Giuseppe Lazzarin nato Portogruaro 24\04\1948 ve. Via pascoli 5 /5 SPINEA VE.
Diploma agente di commercio 1973 Istituto privato ENASARCO PD.



Prossimi Eventi




























































































Copyright © 2011 Dojo Karate Wado Ryu Spinea. Tutti i diritti riservati.
Creato da Andrea Zappa - Mail to webmaster In collaborazione con Mauro Zappa.